+39 0775 1562780
Web Agency Frosinone e Lazio
#

Bigdata

Cerchiamo di affrontare temi come “da dove veniamo”, “chi siamo”,“cosa ci facciamo qui”…scherzi a parte…vorrei parlarvi del Big Data.

Premetto: la mia conoscenza è frutto di letture e studi personali che sono ben lontani da quello che è il percorso didattico che uno può o ha intrapreso.

Cerco di arrivare subito al punto lasciandomi però tracciare una piccola linea temporale cosi da rispondere al primo mio quesito: “da dove veniamo”.

ANNIINFORMATICAMUSICA
1960- registrazione dati su nastri e dischi (supporti magnetici)
- statistiche limitate. es: vendite stimate al semetre/anno
- Bob Dylan canta, nella marcia su Washington, "When the ship comes in"
1980- viene creatol' SQL (Structured Query Language) che permette di estrarre i dati sia in modo semplice che in modo aggregato- nasce la New Wave!
1990- nascita del "data warehouse" database disegnati appositamente per le analisi contenenti dati integrati,consistenti e certificati - i Nirvana spaccano i timpani con "Smells Like Teen Spirits"
2000- Data Mining: che consente di scovare nei dati per estrarre una previsione. Prende piede nel campo economico- la buona musica inizia a calare ed incalzano pseudo-punk (blink182,greenDay) ed i The White Stripes
2010- Evoluzione del BI (Business Intelligent)
- Crescita del BA (Business Analytics)
- Mobile BI
- Self service BI
- Cloud
- Collaboration and Information sharing
- Big Data
- qui solo tanta nostalgia della musica del passato

Chiarito con un piccolo e riassuntivo schema quella che è l’evoluzione della memorizzazione, dell’ analisi e del calcolo dei dati arriviamo al nostro BigData.

Credo non ci sia bisogno di spiegare l’etimologia della parola….tutto ciò che è Big è tutto quello che ci fà esprimere con il “WoooW”! Altro non è che un termine per descrive una grossa e complessa raccolta di dataset e che richiede strumenti differenti da quelli tradizionali. Eccovi risposto alla domanda “chi siamo” o meglio chi è!

Le sue caratteristiche principali sono racchiuse nelle 3V.

…e visto che c’ho preso la mano, via con un’ altra tabella…

VOLUMEVELOCITA'VARIETA'
- Dimensione dei dataset (si parla di zettbyte)- La creazione di dati e l'analisi degli stessi quasi in tempo reale- Riferita alle varie tipologie di dati reperita da fonti strutturali e non

Ma…”cosa ci fà qui il BigData”? Oramai siamo circondati dalBigData…i colossi (Ibm, Facebook, Twitter, Google……..) usano tecnologie che vengono racchiuse in quel termine.  Il solo riuscire a contenere i milioni di gb che giornalmente vengon caricati sulla rete (post, immagini, video,…) e questi gb vengono analizzati, studiati e fatti su misura del singolo utente….forse decade nel BigData il concetto privacy?

Chiudo per ora questo articolo ma tornerò presto a parlare di BigDatae NoSql.

Post Correlati

Leave a comment