+39 0775 1562780
Web Agency Frosinone e Lazio
#

Vendere con un e-commerce.

Ormai è chiaro che il web è un grande centro commerciale globale aperto 24 ore su 24 e che ognuno può aprirvi un negozio di qualsiasi tipo. Quello che però è importante sapere che il negozio in questione, un negozio per il commercio elettronico (e-commerce), è differente dal tradizionale. Primo per il tipo di rapporto col cliente e secondo per la visibilità sulla rete.

Cosa Vede Il Cliente Che Entra In Un E-Commerce.

Il cliente di un e-commerce, infatti, ha accesso solo ad un catalogo di prodotti rispetto alla disponibilità fisica di questi. Un catalogo che deve essere ben strutturato graficamente e ben scritto, deve essere ricco di foto di buona qualità, descrizioni, recensioni del prodotto oltre che specificare chiaramente i costi e le condizioni di vendita. E soprattutto deve essere ben visibile su tutti i dispositivi mobili. In breve deve contenere tutte quelle informazioni che rendano il prodotto valutabile solo visualizzando la scheda di questo da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Per questo è fondamentale inserire tutte le informazioni possibili. Questo per convincere il cliente come se avesse il prodotto a disposizione per verificarne le caratteristiche.

Altro passaggio importante nel rapporto col cliente deve essere la facilità di acquisto e quindi di pagamento online. Per questo devono essere presenti e funzionanti tutte le piattaforme di pagamento più popolari e sicure.

La Visibilità Su Internet Di Un E-Commerce.

Il secondo punto è come farsi conoscere. E qui entrano in gioco svariate tecniche di marketing sul web. Si va dall’acquisto dei servizi pubblicitari, in gran parte forniti dai gestori dei motori di ricerca, google, bing, yahoo e dei social network, sino ai servizi di agenzia web con le campagne sul web e sui social network. Queste ultime sfruttano tutte le possibilità date sia dalla piattaforma e-commerce, attraverso le sue aree dedicate al marketing e pubblicità, sia dai social network, attraverso la profilazione, sia dai canali via email.

Il risultato finale di tutto ciò è quello di far apparire il più possibile i riferimenti dell’e-commerce sui motori di ricerca (con il cosidetto “posizionamento”), sui social network (con la “profilazione utenti”) o nei messaggi di posta elettronica (newsletter).

In definitiva un negozio online rappresenta un’opportunità di vendita certamente più estesa e più articolata di un negozio tradizionale.

Post Correlati

Leave a comment