fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone

Landing-page: come trasformare un visitatore in un contatto

landing page

Tra gli strumenti più in uso nel web per indirizzare con più efficacia e immediatezza gli utenti ad un servizio, ad un prodotto, ad un evento o ad una promozione in atto, c’è la cosidetta landing-page (lett. Pagina di atterraggio).

A chi serve una landing-page?

Avere una o più landing-page è indicato in genere per chi possiede un e-commerce ma anche per chi ha un sito web.
Infatti capita che in un determinato momento si ha bisogno di effettuare una campagna marketing che comprenda vari strumenti. Uno di questi è proprio la landing-page, con cui si possono far conoscere più in particolare determinati contenuti.

Cosa succede quando si arriva su una landing-page?

Gli utenti che cercano quei determinati contenuti, “atterrano” su una pagina web dove sono presenti tutte le informazioni riguardanti il servizio, il prodotto o l’evento, con anche i collegamenti al sito web per approfondire i servizi, acquistare i prodotti o iscriversi all’evento.
In genere una landing-page, oltre ad avere i testi ben scritti e strutturati tali da permettere una ottima indicizzazione e un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca rispetto all’argomento per cui è stata creata, è dotata anche di un modulo di contatto.

Un utente interessato, dopo aver appreso le prime informazioni dalla landing-page, con pochi passaggi può chiedere ulteriori chiarimenti all’inserzionista, iscriversi ad un servizio o ad un evento, oppure, tramite gli opportuni collegamenti presenti nella landing-page, entrare subito nel sito web o nell’e-commerce direttamente nella sezione dedicata di questo.

Come deve essere una landing-page?

Nella landing-page va ben curata la grafica (foto, colori, tipo di carattere), che certamente deve essere d’impatto e l’impaginazione dei contenuti, dove è fondamentale avere titoli grandi e ben leggibili. Occorre sempre riportare le informazioni essenziali e il modulo di contatto, presentare il logo e tutti i dati più importanti dell’inserzionista come anche i suoi riferimenti sui social network, avere anche un formato ben scorrevole e chiaro su tutti i dispositivi mobili.

Come posso realizzare una landing-page?

Esistono delle guide online per creare pagine web con le caratteristiche delle landing-page. Tuttavia, proprio per la serie di motivi sopra elencati, che possono fare la differenza nell’efficacia di questo strumento, nel caso si abbia la necessità di una landing-page per il proprio sito web o per il proprio e-commerce, o anche per una campagna marketing, è sempre consigliato richiedere un servizio professionale.

Per qualsiasi consulenza riguardo marketing, SEO, siti web o e-commerce

0

Post Correlati

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Inizia la chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?