fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone
bigdata-672x372

Bigdata

Cerchiamo di affrontare temi come “da dove veniamo”, “chi siamo”,“cosa ci facciamo qui”…scherzi a parte…vorrei parlarvi del Big Data.

Premetto: la mia conoscenza è frutto di letture e studi personali che sono ben lontani da quello che è il percorso didattico che uno può o ha intrapreso.

Cerco di arrivare subito al punto lasciandomi però tracciare una piccola linea temporale cosi da rispondere al primo mio quesito: “da dove veniamo”.

 

Chiarito con un piccolo e riassuntivo schema quella che è l’evoluzione della memorizzazione, dell’ analisi e del calcolo dei dati arriviamo al nostro BigData.

Credo non ci sia bisogno di spiegare l’etimologia della parola….tutto ciò che è Big è tutto quello che ci fà esprimere con il “WoooW”! Altro non è che un termine per descrive una grossa e complessa raccolta di dataset e che richiede strumenti differenti da quelli tradizionali. Eccovi risposto alla domanda “chi siamo” o meglio chi è!

Le sue caratteristiche principali sono racchiuse nelle 3V.

…e visto che c’ho preso la mano, via con un’ altra tabella…

 

Ma…”cosa ci fà qui il BigData”? Oramai siamo circondati dalBigData…i colossi (Ibm, Facebook, Twitter, Google……..) usano tecnologie che vengono racchiuse in quel termine.  Il solo riuscire a contenere i milioni di gb che giornalmente vengon caricati sulla rete (post, immagini, video,…) e questi gb vengono analizzati, studiati e fatti su misura del singolo utente….forse decade nel BigData il concetto privacy?

Chiudo per ora questo articolo ma tornerò presto a parlare di BigDataNoSql.

Post Correlati