fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone

OpenCart

opencart_logo

Per poter creare siti e-commerce e vendere online bisogna avere un proprio software.

Oggi vogliamo parlare di uno dei meno menzionati: OpenCart.

Come PrestaShop, anche OpenCart è un software open source, utile per la gestione di negozi online di piccole e medie dimensioni molto semplice e potente, due caratteristiche che sono i suoi punti di forza.

Con una pandemia in corso, trasformare il proprio negozio fisico in e-commerce, o comunque decidere di vendere i propri prodotti online, sembra essere la scelta giusta.

Questo CMS potrebbe fare al caso vostro, non è necessario essere programmatori, webmaster o addirittura sviluppatori, ma anche chi è alle prese per la prima volta con il mondo digitale, grazie ad OpenCart può cominciare a muovere i primi passi in maniera molto semplice.

Anche OpenCart è una piattaforma CMS, ovvero Content Management System, molto apprezzata dagli utenti grazie alla semplicità nel suo utilizzo e alla personalizzazione che offre.

Perché usare OpenCart?

I vantaggi di avere un sito OpenCart sono tanti: vediamo quali sono i principali.

o_login
Gestione semplificata

Un elemento che accomuna OpenCart con PrestaShop è la sua semplicità di utilizzo.

Questa piattaforma ha una dashboard molto chiara e intuitiva, rendendo il software molto semplice da gestire.

Presenta tutti i comandi essenziali ben visibili e un pannello di amministrazione facile e immediato nella comprensione.

In tal modo risulta utile per gestire in completa autonomia il proprio sito e-commerce.

E’ una piattaforma abbastanza leggera e può essere posta su un server condiviso e VPS.

Tante estensioni da aggiungere

Sicuramente, come per PrestaShop, anche OpenCart presenta moltissime funzionalità aggiuntive, necessarie per potenziare e personalizzare il proprio e-commerce.

Nell’utilizzare questo software open source, sono disponibili tantissime estensioni utili per poter migliorare il proprio sito web, strutturandolo in modo tale da rispondere nel miglior modo possibile alle proprie esigenze.

Gli utenti hanno a disposizione migliaia di moduli già pronti, disponibili nel mercato dei plugin.

o_estensioni
o_multistore
Modalità Multi-Store

Un grande punto di forza di questo software è la possibilità che offre, ovvero, tenere sotto controllo i diversi negozi, tutto con lo stesso pannello di amministrazione.

OpenCart, infatti, grazie alla modalità Multi-Store, permette all’utente di gestire e tenere sotto controllo i diversi negozi, a prescindere dalla struttura del sito e dalla tipologia di prodotti venduti.

In aggiunta, questo software fornisce un numero illimitato tra categorie e sottocategorie, utili per aggiungere un numero illimitato di prodotti.

l l
SEO-Friendly

A differenza di altri software, OpenCart è una realtà SEO-Friendly veramente agevolata da Google.

Essendo un software molto leggero, il motore di ricerca per eccellenza ha come obiettivo premiarne le prestazioni, le tante estensioni, come per esempio il SEO Pack PRO, utile per il posizionamento del sito web.

Con questa tecnica risulterà anche più semplice gestire in maniera molto più facile prodotti, clienti, ordini, coupon e altro ancora.

o_seo
o_multilanguage
w w
Modalità Multi-Lingua

Con OpenCart è possibile attivare la modalità multi-lingua, caratteristica essenziale soprattutto per chi ha una clientela internazionale.

Questa modalità rende questo software adatto per chi deve gestire ordini di clienti provenienti da varie parti del mondo.

Infatti, OpenCart utilizza un codice di linguaggio come UTF-8 e prevede, all’interno del pannello di amministrazione, le varie impostazioni per il cambio lingua sia per l’admin che per il cliente finale.

Community ufficiale

Proprio così: come per ogni CMS, anche OpenCart ha la sua community ufficiale.

In questa realtà sviluppatori e programmatori entrano in contatto per confrontarsi su nuove funzionalità, aiutando gli utenti a trovare la soluzione ad eventuali imprevisti strutturali del software.

 Se riscontrate problemi con il vostro e-shop OpenCart, potete cercare un confronto sul forum ufficiale.

o_pagamento
Diverse modalità di pagamento

OpenCart offre diversi tipi di sistemi di pagamento:

  • PayPal
  • Bonifico bancario
  • Contrassegno
  • Carta di credito
  • Pagamento e ritiro in sede

E’ una piattaforma altamente performante grazie anche altri metodi di spedizione disponibili in OpenCart Marketplace.

In conclusione, la semplicità che caratterizza OpenCart fa sì che questa piattaforma sia la soluzione e-commerce scelta da un numero sempre più ampio di utenti.

Se, quindi, hai deciso di aprire un tuo shop online e non sai quale scegliere, affidati a noi.

Lo staff di ElavWeb ti aiuterà a scegliere la piattaforma più adatta al tuo business.

Fai decollare la tua attività!