Sarà possibile cancellarli entro 5 minuti o un’ora dall’invio. Ma solo nelle chat di gruppo
Whatsapp e la funzione di autodistruzione dei messaggi potrebbe diventare realtà con il prossimo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica istantanea.
A lanciare questa bomba è il sito specializzato WABetaInfo specificando come la funzione di autocancellazione riguarda la versione di test dell’applicazione
Con i prossimi aggiornamenti sarà possibile inviare dei messaggi e decidere entro quanto tempo cancellarli. Ma frenate l’entusiasmo! Al momento questa novità sembra pensata unicamente per le chat di gruppo e solamente l’amministratore avrebbe la facoltà di attivarla.
Quindi, se avete messaggi e/o foto nelle chat personali che non volete far vedere, beh, vi tocca eliminarli manualmente come avete sempre fatto.
La Disappearing Messages – questo è il nome in inglese della versione beta – ha un funzionamento molto semplice: prevede il tasto on/off, che lascia libero l’utente di attivare o meno questa funzione scegliendo l’intervallo di tempo dopo il quale si attiverà la cancellazione automatica del contenuto.
Per ora c’è un grande divario tra le due opzioni: grazie alla presenza di un timer l’utente può decidere per un’autocancellazione rapidissima – di 5 secondi appena, oppure per una scelta più elastica e meno ansiosa, lasciando il messaggio a disposizione del gruppo per un’ora.
Scaduto il tempo i messaggi svaniranno senza lasciare traccia neanche tra quelli cancellati.
E’ tutta una questione di privacy
Ma non è tutto oro quel che luccica! Per ogni cambiamento che si rispetti c’è sempre un’altra questione che bisogna tenere in considerazione che, in questo caso, ha un nome ben preciso: privacy.
Diversi utenti, infatti, hanno evidenziato come l’autodistruzione dei messaggi non tutelerebbe la propria privacy al cento per cento in quanto si potrebbe sempre fare uno screenshot della chat o una semplice foto dello schermo che contiene tutti i messaggi inviati, bypassando la problematica della privacy che, appunto, andrebbe a farsi benedire.
Ma c’è anche chi ha visto il lato buono della storia: l’autodistruzione potrebbe risultare comoda per non riempire le chat di gruppo con argomenti momentanei, come l’organizzazione di una cena, di una festa, le tanto temute chat piene di foto che riempiono il vostro Smartphone, buongiornissimi e audio che so benissimo che odiate. Non negatelo!
Non sappiamo ancora quanto bisognerà aspettare affinché questi rumors diventino realtà e vedere se la funzione sia realmente utile.
Nel frattempo, però, mentre attendiamo che i nuovi comandi facciano la loro comparsa, non vi resta che godervi le foto glitterate di gattini e i video con la benedizione del santo di turno.
Autore: Ilaria D’Ercole