Scopri quali sono i consigli per realizzare il tuo logo
Attenzione! Potrebbe creare dipendenza.
Si consiglia di leggere attentamente questi consigli per realizzare il tuo logo prima di iniziare.
Dai, tocca a te! È arrivato il momento che aspettavi da tempo!
Devi realizzare il tuo primo logo per un’Azienda, un sito Web o semplicemente un progetto personale ma non sai da dove iniziare?
Tranquillo!
Prenditi qualche minuto di tempo per leggere questi semplici consigli che potrebbero essere utili per evitare quegli errori dettati dall’inesperienza, dalla fretta o semplicemente dalla “troppa” creatività.
Pronto? Iniziamo!
SII ORIGINALE
Pensare di utilizzare immagini e loghi altrui inserendo qualche modifica (nuovi colori e qualche dettaglio) non ti rende creativo. In questo modo il tuo logo non sarà perfetto e soprattutto non sarà innovativo.
Devi essere originale.
Il tuo logo deve essere unico, prenditi il tuo tempo, sii curioso, guardati intorno e vedrai che l’Idea Vincente arriverà quando meno te lo aspetti.
NON ESAGERARE
Non esagerare con i dettagli perché i loghi semplici sono riconoscibili più facilmente.
La semplicità ti aiuterà a renderlo versatile e memorabile.
PREDILIGI IL BIANCO E NERO. UTILIZZA IL COLORE SOLO SE INDISPENSABILE.
Un buon logo non deve avere bisogno di colori ed effetti speciali per funzionare. Impagina il tuo lavoro in bianco e nero e il logo starà in piedi da solo se progettato bene.
Ricorda! Troppi dettagli male combinati potrebbero creare solamente tanta confusione.
STAI PENSANDO AD UN MONOGRAMMA? FERMATI E RIFLETTI!
L’errore che si commette spesso, soprattutto chi è alle prime armi (ahimè, ho attraversato anche io questa fase), è quello di scegliere il monogramma pensando che con questa semplicità si riesca a “raccontare” l’Azienda o se stessi.
Puoi provarci e magari sarai anche fortunato, ma ricorda che se l’Azienda per la quale stai progettando il logo è giovane e poco conosciuta, il monogramma non è la soluzione migliore.
Questa idea tienila da parte per quando tu o l’azienda avrete conquistato la fiducia del pubblico e solo in quel momento potrebbe risultare una soluzione utile e funzionale.
SCELTA DEL FONT: UN DECISIONE DA NON SOTTOVALUTARE
Scelta del font. Mai sottovalutarne l’importanza.
Scegli il font giusto e sei già a metà dell’opera. Potrebbe volerci del tempo ma questa scelta non può essere fatta in qualche minuto.
Utilizza uno o al massimo due font, anche con stili diversi, tenendo bene a mente che questa scelta potrebbe determinare il successo o il fallimento dell’intero progetto
PROGETTA IL LOGO CON IMMAGINI VETTORIALI
Si lo so. Sei consapevole che il logo non deve essere un’immagine Raster, ma è sempre bene ricordarlo.
Infatti, come ben sai, da buon Grafic Designer (anche se alle prime armi), un’immagine Raster non si può ridimensionare a proprio piacimento in quanto si comprometterebbe la lavorazione del logo stesso e, di conseguenza, inutilizzabile a grandi dimensioni.
Ecco perché ti consiglio di realizzare la tua idea con immagini vettoriali che ti garantiranno l’adattabilità del tuo logo per qualsiasi dimensione e qualsiasi supporto.
ASCOLTA IL CLIENTE, MA NON TROPPO!
Durante la progettazione del logo avrai a che fare con clienti che si affideranno ‘completamente’ a te e alla tua professionalità e, ahimè, clienti che non faranno altro che proporre modifiche e suggerimenti (a tratti anche discutibili) per il semplice motivo che “ti stanno pagando per fare questo lavoro”.
Bene, ascoltalo! Ragiona su ciò che desidera, le tue idee potrebbero essere quelle giuste ma anche le sue potrebbero aiutarti a guardare il tuo lavoro da un’angolazione che non avevi considerato.
Però ricorda: se le sue richieste secondo te non sono adatte per la creazione del logo richiesto offrigli un’altra prospettiva della ‘sua’ idea. Ecco perché ti consiglio di proporre al massimo tre concept grafici per evitare di far precipitare il cliente nella confusione totale.
SIMMETRIA E ATTENZIONE
Ormai hai un quadro generale sui primi passi da muovere in questo vasto mondo.
Abbiamo quasi finito. Sei a buon punto, ma non dimenticare che nella fase finale devi dare prestare molta attenzione ai file che il cliente riceverà: devono essere puliti e simmetrici, perfetti!
Questo permetterà al cliente di poterlo utilizzare su qualsiasi superficie e in qualsiasi dimensione senza incappare in errori di ‘visualizzazione’.
Per questo è buona cosa fornire i file giusti:
- un file in quadrinomia CMYK
- un file nero puro
- un file bianco puro
- un file con colori a tinta piatta
solitamente in formati EPS, JPEG e TIFF.
È arrivata la tua ora: mettere nero su bianco le tue idee.
Queste non sono regole universali da seguire alla lettera per realizzare “un buon logo” ma possono essere dei consigli utili per cominciare.
Un ultimo consiglio? Sii curioso, ascolta, disegna, cancella e ricomincia.
Prima o poi arriverà il logo vincente.
Altrimenti a mali estremi, estremi rimedi: contatta Elavweb.com che ti aiuterà a trovare la soluzione giusta per te! 😉
In bocca al lupo!
Autore: Ilaria D’Ercole