fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone

Come risolvere i problemi con la mappa di Google Maps

Guida pratica alla creazione dell’account di fatturazione

Siete soddisfatti del vostro sito? Si o no? Beh adesso non ci interessa, concentriamoci invece su un altro problema. Una subdola insidia silenziosa. Qualcuno di cui fidavi ad occhi chiusi, a cui affidavi il tuo orientamento, le tue conoscenze ed i tuoi segreti ti ha tradito.

Proprio così. Nella tua sezione “dove siamo”, dove tieni la tua mappa con orgoglio è successo qualcosa.

Dal 16 luglio 2018 Google ha deciso di cambiare le sue politiche per l’uso delle API di Maps, ovvero quegli strumenti che consentono di integrare una mappa nel tuo sito web.

Chi non si regolarizza vedrà un messaggio di errore nel campo della mappa.

Per la maggior parte delle persone non c’è da preoccuparsi dato che non bisogna superare le 28 mila visualizzazioni ogni mese (un numero notevole) dopodiché bisognerà pagare $ 7,00 ogni 1000 visualizzazioni in più. Per tutti quelli che hanno meno visite sulla mappa ci sono buone notizie, il servizio rimarrà gratis.

Google mette a disposizione per tutti un credito di 200 dollari ogni mese. Cifra che consente di rimanere nell’area gratuita.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il colosso di Mountain View ha cambiato rotta eppure ci sono ancora molti siti con questo problema, magari anche il tuo.

Al contrario di altri articoli (che avrai letto) in questo, come piace a noi di ElavWeb, ci saranno delle indicazioni concrete di come ovviare a questo problema, si spera una volta per tutte.

Bene eccoti una breve guida da seguire per creare un account di fatturazione che ti consenta di sbloccare delle chiavi api da inserire nel tuo sito.

Vediamo allora!

Passo 1.

Collegati al link https://cloud.google.com/maps-platform/

Passo 2.

Come nell’immagine, premi quell’invitante pulsantone blu “Inizia”

Passo 3.

Passo 4.

Inserisci un nome per il tuo progetto, serve solo a te per ricordare di cosa si tratta. Accetta i termini e poi NEXT.

Passo 5.

Adesso si crea l’account di fatturazione

Passo 6.

Qui dovrai solo compilare il form in due passaggi ed il gioco è fatto.

Se sei sotto la soglia di 28 mila visite non dovrai preoccuparti di nulla, ma sinceramente ti auguro di pagare i 7 dollari :-).

Serve aiuto? Non ti preoccupare ci siamo noi 🐸