fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone

Shopify

Shopify è una piattaforma e-commerce sviluppata per creare, personalizzare e gestire il proprio shop online. Definito “SaaS”, ovvero ‘Software as a Service’, Shopify è un software che permette di creare un negozio virtuale in pochi semplici passaggi.

Perché utilizzare Shopify?

A differenza di Prestashop, Magento o WooCommerce, Shopify è una piattaforma che permette di realizzare il proprio e-commerce senza aver bisogno di un server né di installare un software in locale.

Vediamo quali sono i 10 principali vantaggi che questa piattaforma offre.

1 - Pagamento canone mensile
Canone-mensile-Sophify

A differenza di altri CMS che richiedono un canone una tantum, Shopify richiede un canone mensile, comprendente il costo dell’utilizzo della piattaforma e quello relativo al lato server su cui è ospitato l’e-commerce.

Potrebbe non sembrare un vantaggio in realtà, ma, se si pensa al fatto che aumentando il traffico sul sito, questo potrebbe rallentare fino ad andare in crash, la spesa mensile per avere certezza che ciò potrebbe accadere in maniera molto remota con un server in cloud come Shopify, si può affrontare ed accettare senza riserve.

2 - Shopify è semplice da utilizzare

Shopify è vantaggioso perché permette di ottimizzare l’intera gestione tecnica per facilitare ed agevolare le attività di marketing.

Qualunque funzionalità, modifica o cambiamento che si desidera effettuare sul proprio e-commerce, è farlo in modo facile e veloce nella maggior parte dei casi.

La piattaforma offre un’infinità di temi e layout da poter utilizzare per personalizzare il proprio sito in maniera semplice e veloce.

Dashboard-Shopify
3 - Modifiche al codice sorgente
Codice-sorgente-Shopify

Anche se il tuo e-commerce viene ospitato sui server Shopify, non significa che non si possa lavorare ed effettuare modifiche sul codice sorgente.

Infatti, dall’editor presente all’interno del back-end della piattaforma, è possibile effettuare tutte le modifiche necessarie per rendere ancora più funzionale il proprio e-commerce.

Inoltre, se ciò che non bastasse per risolvere le problematiche che si presentano è possibile:

  • acquistare app, molte disponibili anche gratuitamente
  • affidarsi a uno sviluppatore partner Shopify per le modifiche al codice del proprio sito
  • poter effettuare le modifiche necessarie in completa autonomia se si è in grado di lavorare con i linguaggi di programmazione.
4 - Diverse modalità di pagamento

Shopify è l’unica piattaforma per e-commerce ad offrire l’integrazione con oltre 50 sistemi di pagamento tra i più utilizzati dai clienti.

Questa “attenzione” lo rende diverso e più versatile rispetto ai CMS più diffusi che richiedono l’installazione di estensioni per ogni metodo di pagamento desiderato (Stripe, Paypal, Carta di Credito etc.).

Shopify modalità di pagamento
5 - Shopify: possibilità remota di andare in crash
Shopify sicurezza

Capita spesso, quando i volumi di traffico su un sito e-commerce aumentano, aumenta anche il rischio di rallentamento del sito stesso.

Addirittura si fa sempre più concreto il rischio di un vero e proprio crash del sito, cosa che accade in maniera remota con Shopify.

6 - Shopify: piattaforma perfetta per il marketing

Questa piattaforma integra e dialoga con gli strumenti del web marketing più famosi e utilizzati al mondo.

Da Facebook al Google Merchant Center di Google Ads, dal feed prodotti Instagram a Mailchimp, una delle più diffuse piattaforme di email marketing.

Marketing Shopify
7 - Shopify è sicuro
Shopify sicurezza

Avere un e-commerce significa anche aver paura che questo possa subire un attacco hacker che potrebbe danneggiare il tuo sito web. Con Shopify e i suoi server in cloud questa è una paura remota.

Infatti la piattaforma si avvale di strumenti di protezione molto più performanti, che rendono eventuali visite degli hacker difficili da essere portate a termine.

ll
8 - Fare SEO in maniera semplice e performante

Altro vantaggio nell’utilizzo di Shopify riguarda l’aggiornamento automatico del software: ogni volta che risulta disponibile una nuova versione, il tuo sito e-commerce si aggiorna in maniera gratuita e automatica.

Seo Shopify
9 - Shopify prevede l’aggiornamento automatico del software
Shopify sicurezza

Fare SEO con Shopify significa avere la garanzia di velocità di caricamento delle piattaforme e-commerce da qualsiasi dispositivo.

Ciò è molto importante per l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web agli occhi di Google.

La piattaforma offre funzionalità necessarie per fare SEO on page: url e tag personalizzati, pagine di redirect, etc.

{{
10 - Creare blog con Shopify

La piattaforma offre la possibilità di creare un blog all’interno del proprio e-commerce.

Questo può risultare utile per dare aiutare la SEO organica facendo attività di marketing basate sui contenuti.

Shopify blog

In conclusione, creare un e-commerce con Shopify in tempi brevi senza pensare troppo alla parte ‘tecnica’, è una grande opportunità, ma ci sono tanti CMS sul mercato, piattaforme con proprie caratteristiche che le rendono ognuna più adatta di altre alla gestione di un e-commerce e dei prodotti che si vogliono vendere online.

Ma se hai dubbi o paura di mettere le mani in sistemi che non conosci, contattaci. Per qualsiasi dubbio o domanda, il team di ElavWeb, agenzia web specializzata in piattaforma e-commerce Shopify, sarà lieto di fugare ogni dubbio.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
FAQ