fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone

Piattaforme e-commerce

Vi siete mai chiesti che cos’è l’e-commerce o semplicemente come funziona una piattaforma e-commerce? Anche se già si conosce la risposta, nonostante il suo boom, molte persone non sanno esattamente di cosa si tratti.

Quindi cercheremo di spiegare cosa sia il commercio elettronico, quali siano le piattaforme principali e le loro caratteristiche. Poi toccherà a voi scegliere, da soli o con la vostra web agency, quale sia la piattaforma più adatta alla vostra attività.

Cosa si intende per piattaforma e-commerce?

Con l’espressione piattaforma e-commerce si fa riferimento al software che offre la possibilità di fare shopping online, visualizzare ed ordinare un prodotto, ricevendolo direttamente a casa propria, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Oggi, un’azienda che decide di dotarsi di una piattaforma e-commerce, ha come obiettivo fondamentale aumentare le vendite. Infatti, avere una piattaforma strutturata in base alle proprie esigenze, aiuta a far aumentare i propri profitti, la propria visibilità e coprire, geograficamente parlando, un’area molto più ampia rispetto al semplice negozio fisico, a fronte di un investimento che rimane comunque modesto.

Aprire un e-commerce non è un lavoro semplice. Gestire una piattaforma senza averne le conoscenze non è solitamente un’ottima mossa perché non garantirà nulla, soprattutto in termini di soddisfazioni finale del cliente.

Vantaggi dell’e-commerce

Prima domanda: perché i vantaggi rispetto al commercio tradizionale sono molto potenti?

  • Raggiungimento di molti più clienti: con l’e-commerce si ha la possibilità di vendere/acquistare ovunque voi siate, in qualsiasi parte del mondo. Un’opportunità, questa che né un negozio locale né un’azienda con uffici in molteplici città può ottenere.
  • Si può vendere h24: il commercio elettronico non ha orari a differenza del negozio fisico. Il negozio-web è sempre aperto al pubblico h24, 7 giorni su 7.
  • Maggiori margini di beneficio e meno costi: non avere un negozio fisico riduce molto i costi che bisogna affrontare avendo un’attività. Questa riduzione e l’aumento del mercato dei clienti fanno sì che si possa ottenere un margine maggiore rispetto ad uno stabilimento tradizionale.
  • Servire contemporaneamente più clienti: questo significa che puoi vendere a una o mille persone allo stesso tempo a differenza del negozio fisico, dove c’è sempre un limite al numero di clienti che si può servire. Nell’e-commerce il limite è la capacità di attrarre visitatori.

Svantaggi dell’e-commerce

Ovviamente anche l’e-commerce ha i suoi svantaggi, come in ogni altra cosa nella vita. Ma vediamo quali sono.

  • Poca fiducia nei pagamenti online: molte persone hanno paura di acquistare on-line a causa della poca sicurezza nelle transazioni economiche. Bisogna essere in grado di trasmettere la fiducia necessaria spiegando i tipi di pagamento utilizzati ed aiutando i tuoi clienti qualora ci siano problemi a riguardo.
  • Con l’e-commerce tu vendi prodotti o servizi ‘che non si possono vedere né toccare’: purtroppo è così! A tutti piace vedere e toccare ciò che si vuole comprare. Questa sensazione il commercio elettronico non può trasmetterla. Come risolvere questo dilemma? Semplice: schede prodotto molto ben dettagliate, complete di immagini, video e tutto ciò che può essere utile al cliente per decidere di comprare da te e non dalla concorrenza.
  • Concorrenza: un problema per chi vende è l’ingresso, nel mondo del mercato elettronico, della concorrenza. Ma non è una guerra, anche perché un po’ di sana concorrenza non ha mai fatto male a nessuno.

Ma la domanda sorge spontanea: qual è la migliore piattaforma per creare il proprio e-commerce? Dipende da tanti fattori. Infatti, ad oggi esistono una moltitudine di  CMS per realizzare e-commerce.

Le principali piattaforme open source utilizzate per la realizzazione del proprio negozio online, sono:

realizzazione e-commerce a frosinone con prestashop
realizzazione e-commerce a frosinone con magento
realizzazione e-commerce a frosinone con opencart
realizzazione e-commerce a frosinone con woocommerce

La nostra Web Agency è specializzata nella realizzazione di siti e-commerce sviluppati con le principali piattaforme open source, ognuna con le sue caratteristiche che la rendono diversa dalle altre, con potenzialità adatte a gestire ogni singolo negozio e i prodotti che si vogliono vendere.