fbpx
Via Pietro Mascagni, 35 - Frosinone

Posizionamento seo su google

posizionamento seo

Posizionamento SEO su google

COS’È IL POSIZIONAMENTO SEO SU GOOGLE?

In questo articolo ti spieghiamo il posizionamento SEO su google in maniera semplice.
Proverò a spiegarti con una metafora.
Immagina di aver una valida idea di business con cui vorresti aprire il tuo punto vendita ed offrire i tuoi fantastici prodotti o servizi nella tua città, ad esempio Milano.
Dopo aver maturato e strutturato l’idea, trovato il punto vendita a Milano congeniale per attività e affluenza, inizierai i lavori di ristrutturazione.
Dovrai seguire i lavori affinché venga tutto come desideri, poi passerai all’allestimento del negozio e alle tante lungaggini burocratiche da sbrigare prima dell’apertura .
Solo dopo aver fatto tutto questo sarai pronto a partire.
Arriverà finalmente il giorno dell’ inaugurazione del tuo punto vendita, la concretizzazione della tua idea e dunque il coronamento del tuo sogno.
Inviterai amici e parenti per l’inaugurazione, offrendo loro con orgoglio un ricco buffet e il migliore champagne.
Tutto sembrerà filare liscio e sarai pervaso da soddisfazione e positività: il negozio è come lo sognavi, il tuo prodotto è di qualità. Pensi di avere il successo in pugno.
Passeranno i giorni e ti accorgerai che le cose non stanno andando come immaginavi.
Arriveranno i costi (affitto, bollette, fatture varie) e contemporaneamente costaterai che il tuo business non sta coincidendo con quello idealizzato.
Ti sorgerà il dubbio e ti domanderai: “ Forse non bastava un’ottima location e un prodotto/servizio di qualità ? Forse c’è dell’altro che non ho valutato ? Cosa ho sbagliato?”
C’è un parametro che, come te, molti trascurano: la visibilità.
E questo errore, purtroppo assai diffuso, mi aiuterà a spiegarti la SEO.

Ora posso spiegarti cosa è il Posizionamento SEO su google:

Il posizionamento SEO su google è esattamente quello che non hai fatto prima di aprire la tua attività metaforicamente riportata alla dimensione del web. Hai cioè trascurato una delle principali strategia di comunicazione sul web.
Paragonando la tua città, Milano, a Google e il tuo punto vendita ad un sito web, aprire il tuo negozio fisico equivale, nel mondo digitale, a mettere online un nuovo sito.
Mettere on-line il sito, per quanto questo possa essere ben fatto e possa offrire prodotti/servizi eccellenti, non è sufficiente, così come non è stato sufficiente tirare su la serranda di un fantastico negozio a Milano con ottimi prodotti da vendere.

Un sito web , affinchè possa “produrre”, va necessariamente POSIZIONATO su GOOGLE, ossia deve essere visibile a chiunque stia effettuando una ricerca correlata al tuo business, così come, parimenti, tutti i milanesi che cercheranno il tuo prodotto/servizio dovranno conoscerti a prescindere dall’aver mai visto fisicamente la tua vetrina.

Sapranno del tuo negozio perché leggeranno di te sui volantini, sulla cartellonistica, sui social. La tua presenza sarà garantita in tutta la città e i tuoi potenziali clienti non saranno solo quelli di passaggio davanti al tuo negozio, ma tutti i milanesi.

Dunque il posizionamento SEO su google è la più efficace strategia di comunicazione della tua idea, del tuo prodotto o servizio e mettere online un sito web o un sito e-commerce senza prendere seriamente in considerazione la comunicazione (pubblicità) è esattamente come aprire un negozio e non dire a nessuno della sua esistenza, più o meno come non mettere nemmeno l’insegna al tuo punto vendita su strada.
Un po’ come avere un bel paio di occhiali senza lenti: hai la struttura ma non vedi nulla.

Un’ azienda che vuole proporre e imporre il proprio prodotto o servizio ha l’obbligo, se non ha l’intezione di fallire, di occuparsi seriamente della comunicazione.

Questa premessa un po’ lunga, ma speriamo efficace, ci permette ora di introdurti alla SEO quale insieme di strategie pianificate e attuate da diverse figure esperte nel settore.

Entriamo nel merito.
DI COSA SI OCCUPA UN ESPERTO SEO?

ANALIZZARE:

l’esperto SEO esegue una serie di ANALISI del settore di interesse.  Studia ad esempio i competitor, valuta come proporre efficacemente un determinato prodotto/servizio online. Effettua dunque una prima valutazione di carattere commerciale che lo porterà, una volta definiti gli obiettivi, a procedere con una seconda valutazione di carattere tecnico, che consiste in una revisione dell’intero sito web, nel caso di un sito preesistente, o nel dettare agli sviluppatori parametri determinanti all’efficacia del sito in costruzione.

INTERVENIRE CONCRETAMENTE SUL POSIZIONAMENTO SEO – ONPAGE:

UNA VOLTA CONCLUSA L’ANALISI, L’ESPERTO SI OCCUPA DI:

  • Ottimizzare il codice sorgente.
  • Migliorare la struttura e l’usabilità del sito web.
  • Ottimizzare le immagini

INTERVENIRE CONCRETAMENTE SUL POSIZIONAMENTO SEO – OFFPAGE:

  • Creare contenuti testuali efficaci
  • Pianificare il servizio di link Building ( inserimento del link del sito in altri siti autorevoli )
  • Pianificare il Blog/article marketing
  • Pianificare il Social marketing
  • E molto altro ancora.

A CHE SERVE IL POSIZIONAMENTO SEO?

Se hai letto con attenzione fino a qui ormai avrai ben chiaro che il posizionamento SEO su google serve a far conoscere a migliaia se non milioni di utenti (clienti) i tuoi prodotti e/o servizi ai quali sono potenzialmente interessati.

Ad esempio: Mario che abita a Milano ha il bisogno di fare un sito web per la sua attività, ed effettua la sua ricerca su google scrivendo: Web agency Milano o Agenzia web Milano.

Dunque, le web agency di Milano che avranno svolto la miglior attività di posizionamento seo risulteranno presenti in prima pagina su google tra i primi risultati.
E ovviamente le aziende che sono visibili su google hanno una grandissima possibilità di successo, ossia di vendere i loro prodotti e/o servizi.

QUANTO COSTA FARE UN POSIZIONAMENTO SEO?

Il valore del posizionamento SEO è relativo e dipende da vari fattori, quali:

  • Categoria merceologica
  • Tipologia di prodotto/servizio
  • Parole chiave scelte

Area di azione ( posizionamento nazionale, o Geolocalizzato )

Esempi di SEO Nazionale: web agency, web agency seo, agenzia di web marketing (senza inserire una città o regione)
Esempio di SEO Geolocalizzato: Web agency Milano, agenzia di web marketing Milano (Specificando una città di interesse)

Come avrai capito il costo di una attività SEO è relativa all’esigenza dell’azienda e la professionalità di un SEO specialist sta nel formulare un prezzo chiaro e dettagliato secondo gli obiettivi e i parametri accordati con il committente.

1

Post Correlati

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Inizia la chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?